3 novembre 2015

Preascolto Voices Motif XF

 

Come preascoltare le librerie di Voice senza dover sovrascrivere i dati nei Bank interni del Motif XF.

Preascoltare le Voice dai file utilizzando l’Editor per Motif XF.

 

Le librerie di Voice possono essere importate nell’Editor per Motif XF in modo da poter preascoltare direttamente le Voice senza essere costretti a dover sovrascrivere i dati nei Bank interni del Motif XF. Questo viene reso possibile posizionando i parametri della Voice su “bulk” in modalità Voice Edit Buffer dello strumento. Questo breve articolo introduce ai concetti di base di utilizzo dell'Editor per le procedure di preascolto. Scaricare ed installare la più recente versione dell’Editor Yamaha per Motif XF Standalone/VST per il proprio tipo di computer. Motif XF deve essere connesso al computer tramite USB o FW (poiché il collegamento con l’Editor deve avvenire tramite un’interfaccia MIDI provvista di più porte).

 

·         Andare su FILE > SETUP

·         Impostare la pagina di setup (Auto Sync Setting – ndr) in modo che “CURRENT” sia su “ON” e che la trasmissione dei dati segua la direzione “PC > verso > Motif XF”

·         Impostare “AUTO START” su ON

·         Impostare su OFF sia “GLOBAL” che “VOICE” per questa particolare funzione

 

 AutoSyncSetting

 

Con questa impostazione quando si seleziona una Voice da modificare (procedura descritta più in basso) e l’Editor viene posto su ONLINE, questa verrà inviata all’Editor Buffer del Motif XF per l’ascolto.

 

·         Impostare l’Editor in modo [VOICE]. Se l’Editor è stato posto su ONLINE e si seleziona il modo VOICE, anche Motif XF si posizionerà in modo VOICE. Questa è la condizione in cui bisogna essere e che consente di poter preascoltare le librerie di VOICE.

·         Porre temporaneamente l’Editor OFFLINE facendo click su “ONLINE” sulla barra di stato

·         Andare su FILE > IMPORT

·         Nella schermata di IMPORT fare click sull’icona di cartella aperta e cercare il file di libreria da importare

·         Aprire la libreria di Voice che si desidera ascoltare. È possibile aprire i file proprietari Motif XF tipo (*.X3E), (*.X3V), (*.X3A). Inoltre si possono aprire ed importare i dati delle librerie di Voice dai seguenti tipi di file:

(*.X1E) file Editor Motif Rack XS

(*.W7E) file Editor Motif ES

(*.W9E) file Editor Motif Rack ES

(*.M2E) file Editor Multi-Part Motif ES

(*.M4E) file Editor Multi-Part MO6/8

(*.M3E) file Editor Multi-Part Motif Rack ES

(.X0A) file All Motif XS

(.X0V) file All Voice Motif XS

(.X0E) file Editor Motif XS

(.X2A) file All S90 XS/S70 XS

(.X2V) file All Voice S90 XS/S70 XS

(.X2E) file Editor S90 XS/S70 XS

 

Nella schermata di IMPORT fare click sull’opzione “BANK” così da poter vedere le Voice per BANK (invece che per CATEGORY).

 

AuditionVoice

 

Ad esempio, le Voice che si desiderano preascoltare si trovano nel bank “Normal User 4” del file scelto.

Impostare la parte sinistra (lato FILE) della finestra IMPORT in modo tale che “Normal User 4” sia evidenziato.

Nella parte destra (Motif XF Editor) fare click sul banco di destinazione:

 

“Normal User 2”

Fare click su “IMPORT”

 

Con l’Editor “OFFLINE” questa azione caricherà le 128 Voice nell’Editor, così sarà possibile accedervi senza doverle caricare nella memoria del Motif XF.

 

Ritornare alla schermata principale dell’Editor.

 

Per scegliere una Voice da preascoltare, fare click nello spazio dove appare il nome della Voice selezionata.

La finestra di VOICE LIBRARY passerà in modalità vista. Impostare la parte destra dell’Editor così da poter visualizzare la libreria di Voice per “BANK”.

 

Aprire la cartella “Normal User 2” per vedere la lista dei nomi contenuti nella libreria di Voice che ci si sta accingendo a preascoltare.

 

VST_ImportBank

 

Per preascoltare una selezione: Evidenziare il suo nome e poi fare click su ONLINE… (portando l’Editor da OFFLINE e poi facendolo ritornare ONLINE, la “CURRENT” (corrente – ndt) Voice verrà inviata all’Edit Buffer).

Questa operazione invierà la Voice correntemente selezionata all’EDIT BUFFER di Motif XF e consentirà di preascoltarla, suonarla, modificarla e memorizzarla (se lo si desidera). Se la si abbandona senza memorizzarla, non si sarà sovrascritta la locazione interna di memoria.

 

Per memorizzare la VOICE:

Una volta che l’Editor invia i dati all’Edit Buffer è possibile chiudere la finestra della Libreria delle Voice facendo click sulla “X” che si trova nell’angolo superiore sinistra dell’area della VOICE LIBRARY.

 

Andare su EDIT nella barra dei menù e selezionare STORE VOICE o semplicemente fare click con il tasto destro e selezionare STORE VOICE.

 

Si aprirà una lista degli attuali USER Bank interni. Si può scegliere una locazione di memoria ed anche rinominare la Voice. Quando l’operazione è completata, fare click su OK.

Nessun commento:

Posta un commento